Contratti Internazionali -Forza Maggiore (Parte II)

Sono stati pubblicati sulle pagine delle Camere di Commercio i moduli con i quali le imprese che hanno in essere relazioni contrattuali internazionali potranno domandare alla Camera di appartenenza il rilascio dell’attestazione, in lingua inglese, di sussistenza di cause di forza maggiore dovute all’emergenza epidemiologica da Covid – 19 e alle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento della stessa. Anche il modello di attestazione in lingua inglese è stato pubblicato e viene qui allegato per Vostra maggiore comodità.

In sede di presentazione della richiesta, l’impresa dovrà dichiarare che tali circostanze non hanno consentito l’assolvimento degli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale, motivi che dovranno essere specificamente indicati (ad es. l’impresa ha sospeso le attività in seguito al D.P.C.M. 22 marzo).

Segnaliamo, fra le altre, che presso la Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, la domanda può essere richiesta sia presso lo sportello sia online tramite inoltro di uno specifico modulo presente sul sito internet della Camera, mentre il ritiro della dichiarazione camerale deve avvenire in ogni caso presso lo sportello.